La piccozza

La piccozza è l’attrezzo fondamentale per la progressione su neve e ghiaccio. Essa può essere usata semplicemente come bastone per migliorare l’equilibrio oppure come appiglio e strumento vero e proprio della progressione.

a La poderosa cornice prima della vetta b Il rampone b La piccozzaCon essa si possono inoltre scavare tacche e gradini per facilitare il superamento di brevi tratti ripidi in cui non sia necessaria la tecnica di progressione frontale. Benchè l’attrezzo sia senza dubbio cambiato dai primi rudimenti alpenstock (grosso bastone di legno, munito di un punteruolo di ferro, usato in montagna, spec. nelle escursioni alpine) dei pionieri ottocenteschi, la piccozza, negli anni, ha mantenuto invariate le sue parti fondamentali che, eventualmente, hanno subito modifiche nella forma e nelle dimensioni. Oggi gli attrezzi da ghiaccio sono assai specializzati, dei veri e propri “gioielli” di ingegneria e design.

d L'ultimo canalino e L'anfiteatro della vetta F Il crinale G Vetta di Monte Ocre 2208slm

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *